la storia di Monza la conosciamo tutti, più o meno bene (io meno)…
sappiamo del suo periodo d’oro (Capitale estiva dei Longobardi, con Autari e sua moglie, l’amata Teodolinda, secolo VI-VII°), sappiamo dei successivi Franchi (che con Ottone III l’incoronano Capitale Lombarda, mantenuta poi dal Barbarossa) e sappiamo che sfiga volle che costui sentisse il richiamo delle Crociate e così, partito e perito, cominciarono i casini con i bauscia Milanès (a prescindere che si trattasse della famiglia dei Torriani o dei Visconti). E siamo arrivati al secolo XII°… da lì in poi Monza seguirà praticamente le sorti di Milano, con gli Sforza, gli Spagnoli, gli Austriaci e infine Napoleòn. Il resto è cronaca dell’Unità d’Italia.
Ma finalmente, dopo tanti secoli, in questo 2010, Monza e la sua Provincia tornano ad essere Capitale della terra Lombarda! almeno per quanto riguarda uno sport particolare: la Corsa di Orientamento (CO). Infatti, al termine dell’anno sportivo 2010, in vetta alla classifica regionale di Società Fiso-Lombardia troviamo due prestigiose Società brianzole: la Besanese (di Besana) e la Punto Nord (di Monza) che, assieme agli amici della Fitmonza (Monza) e del Delta Orienteering (Giussano) conquistano oltre il 38% dei punti totali Regionali. Le classifiche sono ancora provvisorie, perchè manca l’ultima gara di Cantù del 21/11 p.v., ma le posizioni (e i successi) sono consolidati.
E’ il risultato di un anno molto intenso, e alla fine si raccolgono inevitabilmente i buoni frutti; quindi complimenti a tutti/e!
(in allegato la classifica CLdS 2010 aggiornata al 11/11/2010).
Mariano