MB …Capitale !!!

la storia di Monza la conosciamo tutti, più o meno bene (io meno)…

teodolinda

sappiamo del suo periodo d’oro (Capitale estiva dei Longobardi, con Autari e sua moglie, l’amata Teodolinda, secolo VI-VII°), sappiamo dei successivi Franchi (che con Ottone III l’incoronano Capitale Lombarda, mantenuta poi dal Barbarossa) e sappiamo che sfiga volle che costui sentisse il richiamo delle Crociate e così, partito e perito, cominciarono i casini con i bauscia Milanès (a prescindere che si trattasse della famiglia dei Torriani o dei Visconti). E siamo arrivati al secolo XII°… da lì in poi Monza seguirà praticamente le sorti di Milano, con gli Sforza, gli Spagnoli, gli Austriaci e infine Napoleòn. Il resto è cronaca dell’Unità d’Italia.

Ma finalmente, dopo tanti secoli, in questo 2010, Monza e la sua Provincia tornano ad essere Capitale della terra Lombarda! almeno per quanto riguarda uno sport particolare: la Corsa di Orientamento (CO). Infatti, al termine dell’anno sportivo 2010, in vetta alla classifica regionale di Società Fiso-Lombardia troviamo due prestigiose Società brianzole: la Besanese (di Besana) e la Punto Nord (di Monza) che, assieme agli amici della Fitmonza (Monza) e del Delta Orienteering (Giussano) conquistano oltre il 38% dei punti totali Regionali. Le classifiche sono ancora provvisorie, perchè manca l’ultima gara di Cantù del 21/11 p.v., ma le posizioni (e i successi) sono consolidati.

E’ il risultato di un anno molto intenso, e alla fine si raccolgono inevitabilmente i buoni frutti; quindi complimenti a tutti/e!

(in allegato la classifica CLdS 2010 aggiornata al 11/11/2010).

Mariano

Post Correlati

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.