UN MOTTO PER LA PPN

TUTTI PER UNO… UNO PER TUTTI
Chi di noi non ha, almeno una volta, detto o sentito dire la locuzione latina di Giovenale “ … mens sana in corpore sano”
Comunemente viene usata per intendere che mantenendo in forma il nostro fisico si mantiene sana anche la nostra mente.
In verità Giovenale diceva : “ orandum est ut sit mens sana in corpore sano.” ovvero “bisogna pregare affinchè si sia sani nella mente e nel corpo”.
Qualunque sia la sua interpretazione, dopo circa 1900 anni, la memoria e la forza di questa locuzione resiste ancora.
Anche quando nel 1896 il barone De Coubertin propose l’idea delle Olimpiadi moderne ricordò a tutti che “ L’ importante non è vincere, ma partecipare”.
Questa frase ha avuto tanto successo che spesso viene erroneamente considerata il motto dello spirito olimpico.
In realtà, tra i principali simboli olimpici, insieme ai cinque cerchi , all’inno, alla fiaccola , c’ è anche il motto olimpico:

“Citius!, Altius!, Fortius!”

Si tratta di una esortazione rivolta a ogni atleta affinchè si impegi a superare i propri limiti. Letteralmente significa: “più veloce!, più alto!, più forte!”
Mi sono lasciato andare con questa dissertazione per sottolineare quanta importanza è rappresentata da un “MOTTO”. Una breve frase che con poche ma significative parole può esprimere la filosofia di un pensiero o l’identita di un gruppo, più e meglio di lunghi discorsi.

Per questo il Consiglio Direttivo ha deliberato, nella riunione del 21 ottobre u.s, di dotare anche la Polisportiva Punto Nord di un suo MOTTO DISTINTIVO

Così, come in altre occasioni, la scelta la faremo insieme. Tutte le proposte sono ben accette ed aperte a soci, atleti, amici e simpatizzanti della PPN.

A QUESTO SCOPO E’ STATO INDETTO UN CONCORSO DI CUI QUI TROVATE IL REGOLAMENTO

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.