Dervio (LC) 4/7/2010

Martedì 6/7 pomeriggio avevo mandato alla stampa il seguente articolino:

FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento / FisoLombardia – Comitato Regionale Lombardo
PPN – Polisportiva Punto Nord (Monza)

in allegato i risultati della gara di CO (Corsa di Orientamento) svoltasi a Dervio (LC) domenica 4/7 a partire dalle ore 18.

Si trattava della 3′ prova del Trofeo dei Centri Storici Lombardi 2010, che la Società organizzatrice (Nirvana Verde di Bellano) tornava a proporre nel bel centro storico dell’alto Lario lecchese, nella splendida cornice del ‘conoide’ di Dervio. Le gare per le diverse categorie si sono svolte nel centro storico ma anche nella parte alta (Castello) incrociando, per fortuna, una serie di utili fontanelle (e persino una sorgente cittadina!) che gli organizzatori avevano opportunamente inserito tra i punti di controllo (‘lanterne’).

Le difficoltà dei percorsi e le temperature della calda giornata, non hanno impedito agli Atleti della Polisportiva Punto Nord di Monza di prendersi le loro belle soddisfazioni. Sono ben 5 infatti i podi conquistati, su un totale di 7 partecipanti, così ripartiti: 3 primi posti (De Favari Eleonora in W16, Michela Titoli in W35, Eugenio Pessina in M45), un secondo posto (Mariano Maistrello in M55) e un terzo (Nadia Galimberti, in W35).
Ora il calendario di CO va in vacanza e le gare lombarde riprenderanno in Settembre con l’impegnativa manifestazione internazionale dell’ALPE-ADRIA in programma il 3-4-5/9 a Brallo di Pregola, PV: quest’anno infatti l’omonima Commissione ne ha affidato l’organizzazione al nostro Comitato regionale Lombardo (www.fisolombardia.it) e anche per quell’occasione la nostra Polisportiva sarà chiamata a dare il meglio di se’, sia con i propri contributi tecnico-organizzativi che con quelli sportivo-agonistici.
Grazie per la cortese attenzione ecc… ecc….

—————————-

…invece queste sono alcune personali sensazioni meno giornalistiche, francobolli di vita vissuta nel pomeriggio caldo di domenica 4 luglio 2010 a Dervio:

è sembrato di tornare agli albori dell’Orienteering, quando si-card, bricchetto, stampa-tracciati, origare, ocad… erano termini ancora da inventare, e bisognava arrangiarsi, a cominciare dal pre-gara, quando un tot prima del via venivi chiamato per ‘ricopiarti’ il tuo percorso, su una cartina vergine, con i potenti mezzi messi a disposizione dall’Organizacia (un pennarello, se andava bene) mentre, sempre se ti andava bene, qualcuno dell’Org ti teneva informato sullo scorrere del tuo tempo a disposizione, e poi  (com’è successo a me) ti poteva capitare che andato in partenza l’addetto dell’Org ti chiede ‘quando parti?’ ed io: ‘ai 31’ e quello ‘allora vai, sei già in ritardo di mezzo minuto…’ Così parto, con il caldo che mi soffoca in gola la parolaccia che stavo già per dire a voce alta… poi in gara meno male che abbiamo incontrato un tot di fontanelle varie, che han contribuito a contenere temperature e sete…

Ovvio che un’organizzazione così ‘spartana’ non poteva prevedere premi, se non per i primi arrivati (che sf…! per una volta che arrivo secondo!!!); poi per l’articolino ho dovuto attendere il martedì pomeriggio perché evidentemente l’elaborazione-dati dei volonterosi quaranta e passa iscritti non dev’essere stata delle più facili, per il responsabile!!! 

Più che per una gara del Trofeo Centri storici lombardi 2010, a me ha dato l’impressione di un bel raduno tra pochi amici, con l’interesse della corsa, che han trascorso un bel pomeriggio assieme, tra figli e nipotini che scorrazzavano e si arrampicavano su e giù assistiti da altri amici esperti richiamati per l’occasione: gli arrampicatori del Kong!

Dervio per me è sempre una sorpresa! ecco perchè non mancherò mai alle gare in quel simpatico Centro storico

Nel mio sito Flckr (www) alcune immaginette delle (quasi) festa di famiglia…

Alla prossima: Mariano. 

Post Correlati

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.