Scroll Top

Sassofortino – 21/03/2010

sassiCosa ci si aspetta da una gara di Coppa Italia d’Orientamento? Personalmente mi aspetto nell’ordine: un’occasione per visitare posti non ancora conosciuti, la possibilità di stare insieme agli amici orientisti, e una gara su cartine, terreni e tracciati validi e all’altezza.

 

 siena Ecco, Sassofortino ha fatto en-plein! Oddio… se ci fosse stato pure il sole o quantomeno un po’ di caldo avrei dovuto aggiungerci la lode, ma mi accontento del bel week-end passato.

 Siamo partiti sabato mattina con un bel programma turistico: visitare Siena, andare alle Terme di Petriolo, visitare l’abbazia di San Galgano (suggeritaci da Amelio) e finalmente arrivare all’appartamento affittato a Roccatederighi, a soli 3 km dal ritrovo. termeInsomma, per una volta niente gare di contorno, notturne o altro a distrarci, solo turismo. Siena si è rivelata una città bellissima, abbiamo solennemente promesso di venirci a correre appena ci sarà una gara di Centro Storico (la cartina c’è); la sosta alle terme di Petriolo è stata favolosa e tonificante; San Galganol’abbazia di San Galgano è veramente imponente e da brividi, mentre un po’ di delusione per la spada nella roccia nel vicino eremo di Montesiepi. Giornata piena e soddisfacente, conclusa con la cena in compagnia degli altri PPN e aggregati del Tumiza e Delta per una bella serata in compagnia. Potete trovare un resoconto anche nel blog di Francesco.

 Domenica ci si sveglia con ancora nebbiolina, grigio e freddo. Alessandra la sera prima ci ha fatto vedere la cartina della notturna (che ha vinto, Brava!!), sappiamo che ci saranno sassi, sassi, e sassi ancora. Io parto presto, al minuto 15, ho lo stesso percorso che faranno le donne elite.sassofortino Pronti via e non capisco niente per almeno un minuto, non mi torna niente, vedo un fracco di tracce o sentieri che non trovo sulla cartina. Finalmente riconosco la grossa collina che ho sulla mia destra, ok ci sono: parto piano e decido di attaccare il primo punto dal sentierone che c’è a nord. Ci arrivo bene, prendo confidenza con la carta e tutto fila via liscio tranne che alla 5 dove pasticcio in zona punto per un paio di minuti, e alla 9, dove perdo almeno 3 minuti per trovare una lanterna più infognata tra i sassi di quello che sembra guardando la carta. Poi inizia la stanchezza e la lunga tratta fino alla 12 si fa sentire, per fortuna arrivo preciso al punto, da lì la gara è semplice. Che dire? A me è piaciuta molto, tecnica con molti punti da fare ad azimut, tracciato molto interessante. Il terreno era poi meno sassoso del previsto, per fortuna.

alessandra Risultati degli atleti PPN: molto bene Francesco (3° in M16) e Alessandra (3^ in WA dopo la vittoria della sera prima). si difendono egregiamente anche Moreno (6° in MB), Chiara (7^ in W14), Ombretta (6^ in WA) ed io con un 14° posto in M45 (obiettivo centrato: fare almeno 2 punti in Coppa Italia). Anna (ritirata dopo 2 ore e passa nel bosco) e Federico (che dopo aver vagolato 3 ore nel bosco, arriva a premiazioni già terminate) non concludono la loro gara.

 Servizio fotografico completo con foto di tutti i PPN più altri lombardi come al solito nella FOTOGALLERY

Ottima trasferta, speriamo ne seguano altre dello stesso livello!

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.