Scroll Top

Ratisbona Open & Alpe Adria Cup 1-3/05/2009

Trasferta germanica per il 4Gatti PPN Team. Approfittando del week-end lungo, andiamo a far compagnia ai convocati dell’Alpe Adria Cup (tra cui c’è Alessandra), iscrivendoci alla Ratisbona Open: 3 gare in 2 giorni, middle, night sprint e long.

Ratisbona è il nome latino di Regensburg, antica fortezza romana prima e in seguito capitale della Bavaria fino al 1200, è attraversata dal Danubio e si trova circa a 120 km a nord di Monaco.

svizzeracolzaDopo un viaggio attraverso le Alpi svizzere ancora ben innevate, un picnic a Bregenz in Austria sul lago di Costanza (Bodensee), e dopo aver attraversato le collinose campagne bavaresi, armoniosamente intervallate da campi di colza, coltivazioni di luppolo e boschi di abete, arriviamo a Ratisbona.

regensburgAbbiamo giusto il tempo per sistemarci nella palestra dell’università e di partecipare al pasta party insieme agli altri lombardi, che arrivano dalla gara a staffetta, prima di un veloce giro serale per il centro storico (patrimonio dell’Unesco) per ammirare lo Steinerne Brücke (ponte in pietra) il primo ponte costruito sul Danubio nel 1140 circa e la bella cattedrale gotica del 1275.

Sabato a Sussenbach c’è la prima delle 3 gare, una middle molto tecnica in una carta che si chiama  “Rock Paradise” e il nome dice già tutto, con scala al 7500 per migliorare la leggibilità.

Il bosco, composto da faggi e pini, è favoloso. Sembra incantato, immobile e immutato nei secoli, con queste formazioni rocciose che fanno da sentinelle.
Il tracciato è all’altezza della competizione, una serie di lanterne ravvicinate in zone rocciose intervallate da qualche tratta dove si può correre un po’ di più e una parte finale dove sparare tutte le  ultime energie. Finisco la gara e sono contentissimo. Un posto così non si incontra tutti i giorni!! Dei risultati inutile parlare, qui il livello è altissimo, io sono destinato alle righe in basso della classifica.
aleLa squadra lombarda si difende come può, notevole il 2° posto per l’Alpe Adria Cup in D18 di Julia Shutkovskaya, buoni pure il piazzamento di Nicola Manzoni  (6° in H18) e di Cristina Turolla (6° in W35). Alessandra termina la gara al 17° posto in DE dell’Alpe Adria Cup, (42° in totale)

nightDopo la gara si va a cena tutti insieme in un tipico BeerGarten, la compagnia e  il cibo (e la birra….) sono ottimi ma noi 4Gatti siamo gli unici lombardi che correranno la night sprint. Quindi con ancora il sapore di wurstel e senape ci rechiamo al centro gare, posizionato sull’isola. La gara è veloce e carina, noi siamo senza lampade, Chiara ed io abbiamo una piccola torcia appena sufficiente per illuminare la carta, Francesco ed Anna nemmeno quella. Sull’isola i lampioni scarseggiano e gli ultimi punti sono proprio al buio, comunque tutti arriviamo sani e salvi con il sorriso sulle labbra.

Domenica c’è la long distance, e che long!!! In H45 sono previsti 11,8 kmsf, Francesco in H16 deve affrontare 8,6 kmsf, anche per Chiara non si scherza, quasi 5 kmsf in D14, mentre Anna percorrerà 7,3 kmsf per finire la sua D19AK. Il ritrovo è a Nittendorf, lo stesso della staffetta, un bel campo sportivo in cui camminare a piedi nudi è un piacere! ritrovo
La gara è lunga e faticosa, il caldo non aiuta, ma il bosco ancora una volta merita tutto il tempo che ci trascorro. Ci sono parecchi rami a terra che obbligano a correre a ginocchia alte, ma la vista che si ha è stupenda e quando mi fermo a guardare la carta (per rifiatare, più che altro…) sento il canto di tanti uccellini: insomma proprio un bel posto!! Il tracciato  è abbastanza filante, ma nasconde un paio di insidie nei punti rocciosi della carta (per fortuna per i vecchietti come me è al 10.000!!).

Tra la lanterna 9 e 10 passo in uno dei punti più belli mai visti in una gara di ori: quella “C” gialla in mezzo alle due coste, probabilmente l’antico letto di un fiume.

alpeadriaNonostante sia sfinito, trovo un piacere enorme a  correre in quel prato con erba bassa e fiori gialli, assolutamente piatto, con ai fianchi due ali di bosco, solo soletto e con un venticello in fronte che mi rinfresca, ah che bello il nostro sport!!!
Ovviamente pago lo sforzo e alla lanterna 10 finisco la benzina, abbandono l’idea di chiudere sotto i 90 minuti, stringo i denti e riesco a finire in un’ora e 45.

Arrivano tutti i lombardi, la prestazione di squadra è un po’ meno performante del due giorni precedenti, i migliori sono ancora i giovani: Julia è seconda e Nicola 5°.

La squadra Lombarda conclude al 6° posto l’Alpe Adria Cup. Chiara conclude con un bel 11° posto in classifica generale del Ratisbona Open, Francesco è 21°, Anna ed io siamo nelle retrovie, ma tutti abbiamo portato a termine tutte le gare.  LINK ALLE CLASSIFICHE FINALI 

L’appuntamento per la prossima edizione dell’Alpe Adria Cup è a settembre 2010 in Lombardia.
Il livello dell’organizzazione qui in Germania è stato molto alto, sia per la parte tecnica, sia per la parte logistica: Carte e percorsi all’altezza di una competizione internazionale, tanti volontari che hanno agevolato la logistica, centri gare sempre molto belli e usufruibili.
A presto sulla FOTOGALLERY della PPN un dettagliato resoconto fotografico!!

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.