CONCORSO PRE GARA

SOLUZIONE

qual è l’origine del nome della Città di Lissone?

Ho ricevuto commenti positivi sull’idea di proporre questo “mini concorso”, chi l’ha definito simpatico chi originale, chi fantasioso. Non molte sono state le risposte ricevute via mail ma gli esperti di Marketing communication affermano che una “redemption”  del 8% deve considerarsi un successo. Quindi sono soddisfatto.

Debbo una risposta a Christopher :  La ” magna lis” è una ipotesi ma non è chiaro se battaglia ci fu veramente, tra chi fu combattuta, se c’erano i galli  se erano Senoni e chi vinse. L’importante è che tu, come promesso, ieri hai dato battaglia e hai vinto. Complimenti!  Anche Barbara Giuganino  aveva optato per la risposta  della ” magna Lis” 

Complimenti anche ad Attilio Amato per la sua ricerca sul dizionario di Toponomastica ma anche la sua risposta “foresta di lecci” va considerata una ipotesi  ma non la più accreditata. 

La risposta vincente è: “lixones”; il portatore d’acqua che è una benemerenza cittadina e ogni anno, a giugno, si svolge il Palio tra i Portatori d’acqua e i falegnami. (L’amico Ermes, vincitore nella categoria eso. lungo,  vi ha anche partecipato)

Nessuno comunque ha dato la risposta esatta  e il “favoloso” premio in palio resta alla PPN.

Di seguito in allegato trovate tutte le proposte e la soluzione: Risposte origine Lissone

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.