Casorate Sempione – 14/03/2010

malpensaFinalmente si torna a correre tra i boschi!! E finalmente torna pure la primavera a scaldare la giornata passata a Casorate Sempione, due passi dagli aerei di Malpensa e dalle moto da cross di Cardano al Campo.

Era in programma la 1^ prova del Trofeo Lombardia, e la PPN si è presentata ben compatta ai ranghi di partenza: 15 agonisti iscritti, 4 esordienti, vari accompagnatori e bambini piccoli a gogò!

ramiLa gara. Classico bosco di brughiera lombarda, per fortuna in questa stagione poco “verde” e con terreno abbastanza compatto, visto che la neve ha schiacciato bene il fogliame. Rami rami e rami: tanti, che rallentavano la corsa nel bosco, pochi rovi (per fortuna) e i sentieri più piccoli battuti dai cavalli e quindi con fondo sconnesso e faticoso. Sembrava una cartina della 5 giorni del Belgio, senza dislivello!

Il tracciato della M45 era carino, molto tecnico nella prima parte e po’ troppo di corsa nelle ultime lanterne. Una gara Middle un po’ troppo “lunga”, molti sono stati nel bosco più del previsto (io ci ho messo 58′ minuti) e l’accorpamento di molte categorie (W35, M18, M45 e M55 ad esempio) ha reso le griglie un po’ troppo lunghe: gli ultimi partivano dopo 2 ore e mezza! Inoltre tecnicamente l’accorpamento mi sembra un po’ azzardato.

 Nel parterre PPN si facevano sentire e coccolare i più piccoli: Jacopo (figlio di Barbara Maistrello, che ha partecipato da esordiente insieme a Luigi, suo marito) Amelìe che ormai cammina e tocca tutto, e Anita, che ha pure gareggiato insieme a mamma Emanuela. Insomma, la compagnia era ottima e variegata, e il sole ha agevolato la permanenza. Unico piccolo inconveniente il guasto all’auto di Eugenio e Nadia che li ha costretti a “fuggire” appena terminata la gara.

Risultati: bene Eleonora 5^ in W12 alla sua prima esperienza nel bosco; Chiara sale di categoria e  passa in W16 centrando il 2^ posto; bel 2^ posto anche per Stefano in M14, ormai sicuro protagonista anche lontano dai Centri Storici. Eugenio reduce da un piccolo intervento, gareggiava in MC dove vinceva facilmente; Moreno terminava 3° in una MAK che era uguale alla MA. Tutti gli altri terminavano la loro prova senza punzonature errate o mancanti, magari non figurando tra i primissimi, ma dando il massimo lo stesso.

Come tradizione nella FOTOGALLERY ci sono molte foto della giornata.

Settimana prossima c’è la 1^ gara di Coppa Italia a Sassofortino (GR): un manipolo di tute verdeblu sarà presente!

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.